STEFANO PIRAINO
Docente all’Università del Salento e ricercatore
ISOLA URSA: La cultura della sostenibilità ambientale
Fiera SAIE di Bari, dal 7 al 9 ottobre 2021
Presidente del Collegio dei Docenti di Biologia e Direttore del Museo di Biologia Marina dell’Università del Salento; Direttore dell’Unità di Ricerca di Lecce e Componente della Giunta Amministrativa del CONISMA (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare); Past-President (2007-2010) dell’International Hydrozoan Society, ex-componente (2014-2018) del Comitato Direttivo della rete scientifica internazionale EUROMARINE.
Tutor di 11 tesi di dottorato (nazionali e internazionali). Gli interessi di ricerca si concentrano su zoologia degli invertebrati marini e biologia dello sviluppo, organogenesi, cicli di vita, evoluzione, tassonomia, sistematica, ecologia marina, pelago-benthic coupling, ruoli funzionali delle specie, specie invasive, bioinvasioni marine, specie non indigene, ecologia trofica, connettività genetica, conservazione della biodiversità, marine policy, crescita blu, biotecnologia marina, transdifferenziamento cellulare, metagenomica.
Membro del panel EASIN (Experts on Marine Alien Species) della Commissione Europea-JRC. Membro Editorial Board di PLOS ONE, Marine Biodiversity (Elsevier), Marine Ecology (Wiley), Review Editor Frontiers in Ecology and Evolution, Frontiers in Cell and Developmental Biology. Ha svolto e svolge tuttora attività di referee scientifico per oltre 40 riviste internazionali (inclusa Nature Communications) e diverse agenzie di finanziamento tra cui US National Science Foundation, Austrian Science Fund, CNRS France. Presidente / membro di comitati nazionali e internazionali di valutazione dei dottorati di ricerca (Italia, Spagna), Presidente o componente in numerose commissioni di concorso per Professore associato, ricercatore, tecnologo, assegni di ricerca, dottorato. Autore di 124 articoli indicizzati ISI (SCOPUS), editore di tre libri (Proceedings e volumi speciali). Coordinatore scientifico di 4 progetti internazionali (finanziati dalla CE), Coordinatore di 2 progetti PRIN (progetti di Rilevante Interesse Nazionale del Ministero dell’Università e Ricerca); Coordinatore di Unità di Ricerca in ulteriori 4 progetti internazionali (finanziati dalla CE), e di numerosi progetti nazionali e regionali.