ROBERTO BARBIERO
Climatologo e divulgatore scientifico
ISOLA URSA: La cultura della sostenibilità ambientale
KLIMAHOUSE – BOLZANO, 22-25 GENNAIO 2020
Fisico, climatologo e divulgatore scientifico. Lavora presso la Provincia Autonoma di Trento occupandosi di climatologia e meteorologia alpina. Dal 2008 svolge il ruolo di coordinamento delle attività tecniche dell’Osservatorio Trentino sul Clima e nel settembre 2019 è stato nominato coordinatore del Tavolo provinciale di coordinamento e di azione sui cambiamenti climatici.
Ha contribuito per la Provincia autonoma di Trento alla revisione della Strategia e del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici e alla stesura delle “Guidelines for Climate Change Adaptation at the local level in the Alps” prodotte nell’ambito della Convenzione delle Alpi durante il biennio di Presidenza italiana (2013-2014).
Copre attualmente il ruolo di referente tecnico per la Provincia autonoma di Trento all’interno del Tavolo Interregionale sulla Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici e all’interno dell’Action Group 8 (“To improve risk management and to better manage climate change”) della Strategia dell’UE per la regione alpina (EUSALP).
Negli anni ha partecipato in qualità di relatore e divulgatore scientifico a numerose conferenze pubbliche, interventi didattici nelle scuole, corsi di formazione e seminari inerenti alle tematiche della climatologia meteorologia.