Ilaria Oberti
Docente Politecnico di Milano
ISOLA URSA: La cultura della sostenibilità ambientale
MADE Expo – Milano, dal 22 al 25 Novembre 2021
Architetto, Ph.D in Innovazione tecnica e progetto di architettura, è professore associato presso il Politecnico di Milano e afferente al Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (DABC). Il settore scientifico disciplinare di appartenenza è Tecnologia dell’architettura (SSD ICAR 12).
I principali temi dell’attività di ricerca riguardano: la qualità ambientale interna, l’Indoor Air Quality (IAQ), i materiali edilizi e il loro impatto sull’ambiente interno e sulla salute degli occupanti, l’ergonomia dell’ambiente costruito e il progetto inclusivo.
Ha collaborato a diversi progetti di ricerca finanziati dai Ministeri dell’Università e della Ricerca, del Lavoro, dell’Ambiente, dello Sviluppo Economico, dal CNR, dall’ENEA, dalla Regione Lombardia e da altri enti e istituzioni private. A partire dal 1995, ha presentato relazioni ai principali convegni internazionali e nazionali sui temi di ricerca (Indoor Air, Healthy Buildings, CIB, CISBAT, IAQVEC, World Sustainable Building, International Ergonomics Association). E’ stata membro della commissione tecnico-scientifica del Ministero della Salute per l’elaborazione di proposte di intervento legislativo in materia di inquinamento “indoor” (D.M. 8 aprile 1998) (Gruppo “Materiali”), del Gruppo di Lavoro UNI – GL 13 “Edilizia eco-compatibile” della commissione Edilizia UNI e del Mirror Commitee dell’ISO/TC59/SC17 “Building construction / Sustainability in building construction”; ha fatto parte del Gruppo di lavoro per la definizione dei criteri ambientali per il GPP relativo ai materiali per l’edilizia, istituito dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Nel Green Building Council-Italia è membro del Comitato Scientifico IQ (Qualità ambientale interna) e MR (Materiali e Risorse); nella Società Italiana di Igiene è membro del GdL “Igiene Edilizia”. E’ membro del Gruppo di lavoro UNI/CT 033/GL 32 “Accessibilità e fruibilità dell’ambiente costruito”. E’ responsabile scientifico dell’Indoor Quality Lab (Unità del Laboratorio DABC) e responsabile della procedura per il rilascio dell’Attestato di Conformità ai criteri di Compatibilità Ambientale (CCA) destinato a prodotti da costruzione, impianti e arredi.
Dal 1997 è iscritta all’Elenco Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti di Milano. E’ Membro del Comitato revisori per le riviste scientifiche “Journal of Cleaner Production” (Elsevier) ed “Ergonomics” (Taylor & Francis); è membro del Comitato editoriale della rivista “The Global Environmental Engineers” e membro del Comitato scientifico internazionale della rivista “The Journal of Sustainable Smart Behavior (SSB)”.
Ha pubblicato, a partire dal 1993, oltre 180 prodotti scientifici sui temi di ricerca.