Alessandro Benetton
Imprenditore, sportivo e appassionato del mondo digitale
ISOLA URSA: La cultura della sostenibilità ambientale
KLIMAHOUSE – BOLZANO, 22-25 GENNAIO 2020
Alessandro Benetton è un imprenditore, sportivo e appassionato del mondo digitale.
Ha fatto della discontinuità una filosofia di vita e un approccio alla gestione delle aziende.
Dopo aver conseguito la laurea alla Boston University (con lode) e l’MBA ad Harvard, svolge un’esperienza in Global Finance alla Goldman Sachs International in qualità di analista nei settori Mergers and Acquisitions e Equity Offering.
Tornato in Italia matura la convinzione di voler creare un business da zero, di diventare imprenditore distaccato dagli schemi familiari. Nel 1992, a 28 anni, fonda 21 Invest, una delle realtà più consolidate del Private Equity in Italia, oggi gruppo europeo di investimenti presente con uffici a Treviso, Milano, Parigi e Varsavia.
La missione di 21 Invest è investire in medie imprese con un modello di business solido portando una visione strategica, imprenditoriale e industriale per supportarle nella crescita. Nella sua storia, 21 Invest ha completato più di 100 investimenti e raccolto risorse per oltre 2 miliardi di euro presso investitori istituzionali italiani e internazionali. Le aziende oggi in portafoglio generano complessivamente ricavi per 1,8 miliardi di euro ed impiegano 11.600 dipendenti.
Alessandro Benetton persegue una costante innovazione all’interno delle proprie partecipate con lo scopo di creare valore in un’ottica sostenibile, supportando aziende capaci di crescere in armonia con il territorio e la comunità circostante. 21 Invest è l’unica azienda di private equity a far parte dall’organizzazione mondiale Shared Value Initiative avviata da Michael Porter, professore della Harvard Business School.
Dal 2017, Alessandro Benetton è anche Presidente della Fondazione che organizzerà a Cortina i Campionati del mondo di sci alpino del 2021.