ALESSANDRO BRATTI
Direttore Generale ISPRA
Nato a Ferrara il 4 maggio 1958. È sposato con Rita e ha un figlio di 26 anni, Massimiliano.
Laureato con lode in Scienze Agrarie presso l’Università di Bologna, specialista in Fitopatologie, PHD in Entomologia agraria, ha svolto attività di ricerca in Italia (Università di Bologna) e all’estero (U.S.D.A a Weslaco, Texas). Dal novembre 2001 è Ricercatore presso l’Università di Ferrara, dove insegna “Sviluppo sostenibile e Contabilità ambientale”. Ricopre da dicembre 2017 l’incarico di Direttore Generale dell’ISPRA e da dicembre 2018 quello di Vice Presidente dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA). È inoltre membro del Comitato di Coordinamento di ItaliaMeteo, la neonata agenzia nazionale per la meteorologia e la climatologia. Prima di questi incarichi ha svolto due mandati parlamentari presso la Camera dei Deputati.
Membro della Commissione Ambiente e Territorio, dal 9 settembre 2014 al 22 novembre 2017 ha presieduto la Commissione Bicamerale di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.
Molti i gruppi di lavoro e commissioni nazionali e internazionali dove è stato componente: il Comitato di studio per la revisione del decreto legislativo 152, la Commissione per la Contabilità ambientale del Ministero dell’Economia e delle Finanze. È stato rappresentante dell’AICCRE Associazione Italiana dei Comuni, delle Province e delle Regioni d’Europa nella Commissione Ambiente e Sviluppo sostenibile della CEMR (Council of European Municipalities and Regions) e componente della Commissione Ambiente dell’ANCI.
Dal 2006 al 2008 ha ricoperto la carica di Direttore generale di ARPA Emilia-Romagna. In passato ha prestato servizio per diversi anni nel Governo della città di Ferrara, con responsabilità che includevano la protezione dell’ambiente. In quel periodo la città di Ferrara ha ricevuto dalla Commissione Europea il premio “Città sostenibili”. È nel 1999 tra i fondatori del Coordinamento Agenda 21 Locale. Nel febbraio del 2003 ne diviene il Presidente, partecipando a molte iniziative tra le quali, nel 2002 il World Summit di Johannesburg.
Ha scritto alcuni libri sui temi della sostenibilità, tra cui “Gestire i beni comuni” e “Governance e Conflitti a Scala Locale. Dalla e oltre l’esperienza di Agenda 21” entrambi editi da Edizioni Ambiente. Ha pubblicato oltre 60 articoli su riviste nazionali e internazionali.