COLONNA NICO
Presidente SMEMORANDA
Presidente Fondatore di SMEMORANDA GROUP spa e direttore, con Gino & Michele, di Smemoranda, da oltre quarant’anni il diario-agenda cult per intere generazioni di giovani. Protagonista della vita culturale, politica, artistica e imprenditoriale a Milano, poco più che ventenne, da corpo al fenomeno editoriale di Smemoranda, progetto nato nel movimento degli studenti milanesi alla fine degli anni Settanta. Una crescita straordinaria di un vero e proprio progetto editoriale “rivoluzionario”, non solo un diario e un’agenda, ma un insieme di attività commerciali, di impegno culturale, di difesa ambientale e di solidarietà sociale che porterà, negli anni successivi, il brand Smemoranda a godere di una enorme notorietà e simpatia per milioni di “consumatori”. Da sempre attento osservatore delle dinamiche artistico-culturali del paese, nella seconda metà degli anni Ottanta è tra i soci fondatori di Zelig, e negli anni successivi, in diverse realtà milanesi e nazionali, contribuisce alla nascita di spettacoli, progetti di comunicazione e rassegne musicali, indirizzate in particolare al mondo dei giovani, collaborando con alcuni dei più importanti artisti italiani. Dal 2005, come direttore artistico dell’Idroscalo di Milano (Provincia di Milano), ha realizzato per la città una vivace programmazione estiva pluriennale, spaziando tra tradizione e nuove proposte, tra generi musicali e artistici diversi anche di dimensione internazionale. Ha collaborato, tra l’altro, alla direzione artistica della kermesse musicale del 1° Maggio in piazza S. Giovanni a Roma (edizioni 2005 e 2006), organizzata da CGIL CISL e UIL. Da sempre dedica le proprie energie anche a progetti socialmente utili promossi da enti, cooperative e associazioni no profit a sostegno di iniziative umanitarie e di solidarietà; tra le decine di progetti sostenuti, in particolare per Emergency, il progetto “Il mio nome è mai più” di Ligabue, Jovanotti e Pelù, e la ultra decennale attività calcistico-solidale dei Smemoranda Comedians, una vera e propria nazionale di comici e umoristi italiani. Nel 1999 ha curato il restyling del marchio F.C. Internazionale di Milano, gestendo per alcuni anni l’immagine dell’Inter per conto del Presidente Massimo Moratti. Nel terzo millennio SMEMORANDA GROUP ha avuto un significativo percorso di crescita arrivando a sommare importanti brand di proprietà quali, oltre a Smemoranda, Nava design, C’Art, Kaos, Zelig e MH Way. Presidente della Fondazione Smemoranda, l’erede della storica Cooperativa Smemoranda. Nel 2009 il Comune di Milano gli ha conferito l’Ambrogino d’oro, medaglia d’oro di benemerenza civica.