Comfort invernale ed estivo a 360°

La soluzione tecnologica a facciata ventilata identifica sistemi di pareti perimetrali caratterizzati dalla presenza di un’intercapedine d’aria. La parete è infatti isolata termicamente ed acusticamente mediante pannelli in lana minerale URSA TERRA 62 Vr o in lana di vetro URSA GLASSWOOL FDP3 Vr, applicati sul lato esterno del paramento murario e fissati ad esso con appositi tasselli.
Gli elementi di finitura esterna sono distanziati dall’isolante tramite un sistema di profili metallici e staffe, direttamente ancorati al paramento murario retrostante, mentre l’intercapedine consente il passaggio d’aria determinato da un effetto camino naturale.
La facciata ventilata è utilizzata in molteplici tipologie di edifici, in particolare nelle nuove costruzioni a destinazione terziaria e commerciale.
Risulta indicata anche per interventi su edifici esistenti di cui si preveda la riqualificazione architettonica dell’edificio, ottimizzandone allo stesso tempo la prestazione energetica.


Ipotesi di stratigrafia di una facciata ventilata

Ma quali sono i vantaggi di tale sistema?

La protezione dall’acqua meteorica
La presenza del rivestimento esterno di facciata funge da prima protezione e schermatura da pioggia e vento al paramento murario esterno, impedendo di fatto all’acqua meteorica di bagnare direttamente la muratura, caratterizzandone altresì l’aspetto.
L’enorme diversità dei materiali di rivestimento presenti sul mercato permette un’ampia scelta di finiture e conseguentemente di soluzioni di facciata.
La camera d’aria inoltre “protegge” il sistema contro le infiltrazioni d’acqua piovana che potrebbero raggiungere gli strati interni della facciata stessa, drenando l’acqua eventualmente filtrata per convogliarla verso la base della stessa ed espellerla.
Il rivestimento in velo vetro nero presente sui pannelli URSA TERRA 62 Vr ed URSA GLASSWOOL FDP3 Vr, garantirebbe tale funzione di drenaggio e di protezione all’acqua per l’isolante posato (oltre a garantirne una continuità cromatica neutra).

La traspirabilità della parete
La permeabilità al vapore dei pannelli in lana minerale URSA TERRA 62 Vr o lana di vetro URSA GLASSWOOL FDP3 Vr, grazie al valore di fattore di resistenza al vapore µ uguale a 1, consente di realizzare chiusure “traspiranti” e di garantire la migrazione del vapore senza rischi di condense interstiziale

Isolamento termico INVERNALE ED ESTIVO

Nei sistemi di isolamento dall’esterno è facile raggiungere valori molto bassi di Trasmittanza Termica (U) e conseguentemente classi energetiche elevate.
Questa applicazione infatti consente l’utilizzo e l’inserimento di buone quantità di isolante senza ridurre la volumetria degli ambienti interni (spessori fino ai 160 mm per URSA TERRA 62 Vr, con λ = 0,032 W/mK e spessori fino ai 200 mm per URSA GLASSWOOL FDP3 Vr, con λ = 0,034 W/mK), garantendo altresì un isolamento continuo anche in corrispondenza degli elementi strutturali, con conseguente correzione dei ponti termici.

Durante il periodo estivo la facciata ventilata consente inoltre di migliorare la prestazione energetica grazie all’intercapedine ventilata, che come già accennato in precedenza, funziona come un camino di ventilazione, allontanando il calore in eccesso derivante dalla radiazione solare.

Isolamento acustico
Il rivestimento esterno delle facciate ventilate favorisce la riflessione delle onde sonore incidenti provenienti dall’esterno.
L’utilizzo della lana minerale URSA TERRA 62 Vr o lana di vetro URSA GLASSWOOL FDP3 Vr, in quanto materiali fibrosi a celle aperte, consente di evitare fenomeni di riflessione e risonanza, che si possono verificare all’interno dell’intercapedine, incrementando la prestazione fonoisolante.


Spigolo creato da pannelli alternati per garantire una buona tenuta ed evitare ponti termici lineari

Estetica
Anche dal punto di vista estetico, questa tecnologia rappresenta un’ottima soluzione per il restyling totale dell’edificio. Innanzitutto, grazie alle molteplici possibilità di finitura presenti sul mercato, ma anche grazie al rivestimento in velo vetro nero dei pannelli isolanti, che permette una continuità cromatica neutra alle spalle del rivestimento stesso anche se questo fosse a giunto aperto.

Continua a leggere